L’India è famosa per la sua vasta gamma di credenze religiose e spirituali. Per questo motivo, il paese ospita una varietà di punti spirituali. Lontano, nelle valli del nord, troverai molti luoghi in cui abbracciare la calma e assorbire parte dell’essenza di questa vita. Ecco alcuni luoghi che dovrebbero sicuramente apparire nel tuo viaggio spirituale in India!
Varanasi, Uttar Pradesh

Situato sulle rive del sacro fiume Gange, Varanasi è un centro di energia religiosa. Questa antica città nell’Uttar Pradesh è anche conosciuta come Banaras o Kashi. È uno dei luoghi spirituali più visitati in India. Qui, i rituali accadono nei loro ghat, i gradini che conducono alle rive del fiume sacro. Sperimenterai anche la cultura nei Bylanes stretti e tortuosi che portano a loro.
Da non perdere lo spettacolo del grande aarti (pooja) del fiume Gange, che si tiene ogni sera a Dashashwamedh Ghat. Le celebrazioni di Diwali a Varanasi sono anche uno spettacolo per gli occhi!
Tempio Dorato, Amritsar, Punjab

Bodh Gaya, Bihar
Bodh Gaya è il luogo dove il Principe Siddhartha Gautama raggiunse l’illuminazione e divenne un Buddha. Il tempio Mahabodhi qui a Gaya è un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Persone e molti turisti visitano questo luogo per meditare, studiare e apprendere gli insegnamenti del Buddha. È uno dei luoghi spirituali più tranquilli dell’India settentrionale. Mentre non c’è molto altro da vedere e da fare nella zona, se sei uno studente del buddismo, vale sicuramente la pena visitare Bodh Gaya.
Haridwar and Rishikesh, Uttarakhand

Haridwar è uno dei luoghi spirituali più sacri dell’India. Si trova lungo le rive del fiume Gange nel punto in cui confluisce per la prima volta nelle pianure e, come Varanasi, è uno dei Sapta Puris (sette luoghi sacri) dell’induismo. È anche uno dei quattro luoghi in cui viene celebrato Kumbha Mela, un evento pieno di gente, è sicuramente un evento che devi segnare sul tuo calendario!
La vicina città di Rishikesh è anche un luogo spirituale e sacro molto famoso in India. Situato ai piedi dell’Himalaya, è il luogo perfetto da visitare per meditare e praticare yoga. In effetti, è forse la capitale mondiale dello yoga. Il nome, ispirato da Lord Vishnu, ospita migliaia di saggi e pellegrini che cercano pace e benedizioni. Insieme al suo lato spirituale, Rishikesh è anche famoso per gli sport d’avventura. Qui è possibile praticare rafting, escursioni e bungee jumping.
In entrambe le città, mentre ti godi i panorami e i suoni, sfortunatamente dovrai essere consapevole del fatto che potresti incontrare rivenditori che cercano di approfittare di te. Tuttavia, non lasciare che rovinino la tua esperienza, sii fermo e non cedere alle loro esigenze!
Kedarnath Temple, Uttarakhand
Situato vicino al fiume Mandakini a Kedarnath, il tempio di Kedarnath è uno dei quattro “Chota Char Dham”, ovvero quattro piccole dimore, luoghi sacri, un circuito di pellegrinaggio a Uttarakhand che comprende anche Badrinath, Gangotri e Yamunotri. Questo tempio, uno dei 12 Jyotirlingas dedicati a Lord Shiva, è raggiungibile solo a piedi dopo un’escursione avventurosa (anche se ci sono anche pony che puoi noleggiare) da Gaurikund. La stessa passeggiata vale la pena sperimentare il viaggio, ed è anche speciale far parte della moltitudine di pellegrini nel tempio. I ghiacciai e le montagne innevate intorno al tempio aumentano la sua bellezza. Tuttavia, il tempio è aperto da aprile a novembre, poiché il tempo rende la visita insostenibile durante il resto dell’anno.
Hai bisogno di aiuto per pianificare il tuo prossimo viaggio spirituale in India? Mettiti in contatto e ti aiuteremo!

